Pensione per cani Milano Genova

Il tuo cane in vacanza

L'allevamento Setter Gordon Camusfearna

L’interesse per i Setter Gordon risale a molti anni fa, ma l’inizio dell’allevamento si ha con l’importazione di due femmine dalla Francia, Aithi de l’Enclos des Jonquilles (1986) e Cooly de l’Enclos des Jonquilles (1987). Mentre la prima è stata esposta sporadicamente, Cooly ha conseguito i titoli di Campionessa Italiana, Internazionale e Mondiale (1992).

Da queste due femmine, molto interessanti poiché provenienti da un allevamento "dual purpose", mirante cioè alla conservazione delle qualità morfologiche e venatorie, con accoppiamenti mirati ho ottenuto dalla prima cucciolata di Aithi con Ch. Blackberry Jet-Black Shadow (figlio del Camp. Lourdace Bullion) il mio primo campione, Anaran, Campione Italiano ed Internazionale oltrechè vincitore di moltissime prove di caccia pratica, un vero Gordon completo che molto ha significato per me sia nell’allevamento che sul piano umano. Purtroppo Anaran è morto nel Giugno 2000 a soli 11 anni e ½ , ma il suo ricordo è vivissimo in me, anche attraverso i suoi discendenti. Da Cooly, accoppiata con Anaran, ho ottenuto 4 soli cuccioli, tra cui Cunag (Campione Mondiale Giovane 1992) e Clabach, una fattrice molto importante.

Sempre nel 1992 ho ottenuto l’omologazione dell'affisso da parte dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana.

Nel 1996 da un accoppiamento di Anaran con una femmina francese (Happy du Grand Valy) è nata Camusfearna Llaka, grandissimo soggetto sul piano venatorio, terza classificata al Derby per Giovani Gordon in Francia nel 1998 e titolare di oltre 20 qualifiche in caccia pratica e caccia a starne.

Nel 1995 ho importato dall’Inghilterra Prairiedawn Double Exposure, Maverick, un soggetto di grandissima tipicità, che mi ha permesso di imprimere una decisa svolta al mio allevamento, sarò sempre riconoscente a Sandi e Steve Sheppard per avermi dato questo splendido soggetto. Anche se è stato esposto per poco tempo, Maverick è diventato Campione Italiano, Internazionale e Sloveno, oltre che Campione Europeo a Starne con la squadra italiana nel 1999.

Dalla prima cucciolata di Maverick con Clabach ho ottenuto due soggetti di spicco, Camusfearna Nevis e Camusfearna Noble Maiden, ambedue Campioni Italiani di bellezza, mentre Maiden ha conseguito anche il titolo di Campionessa Europea Giovani nel 1998.
Nel Giugno 2000 Nevis ha ottenuto il CAC-CACIB-BOB all’Esposizione di Campionato Francese (Longchamp – Parigi), primo Gordon italiano ad ottenere questo riconoscimento.

Il 2001 è stato per l'allevamento un anno ricco di soddisfazioni, con ben 12 titoli conseguiti, in Italia e in varie nazioni straniere, sui ring e sui terreni di prove. Sempre nel 2001 è arrivato in allevamento un nuovo riproduttore, Brodruggan Sir Lancelot, importato dall'Australia; alla sua prima uscita in classe giovani, "Lance" ha conseguito il titolo di "Bundessjugendsieger" tedesco, cioè di Giovane Campione tedesco. Lancelot, come quasi tutti i miei cani, è stato presentato per un periodo di tempo breve, malgrado ciò ha ottenuto i titoli di Campione Italiano, Internazionale, Croato e Riproduttore. Quest'ultimo è un titolo che premia, più di ogni altro il lavoro di un allevatore, in quanto certifica che il soggetto campione ha avuto almeno 3 figli che a loro volta sono diventati campioni italiani.

Tutti i miei Gordon vengono allevati tenendo sempre presente la funzione per la quale la razza è stata selezionata e sono convinta che le qualità "professionali" (in questo caso venatorie) non debbano mai essere disgiunte dalle qualità morfologiche ed è quindi un motivo di orgoglio ottenere risultati prestigiosi sia in esposizione che sui terreni di prova.

Oltre a ciò un fondamentale elemento di selezione è rappresentato dal carattere. Un cane, di qualunque razza sia e quale ne sia il suo utilizzo, deve prima di tutto essere un eccellente compagno di vita. Per questo motivo allevo i miei cuccioli facendoli nascere in casa, lasciandoli quanto più possibile vicino alla madre, facendoli socializzare con persone e cani adulti e cercando di far vivere loro quante più esperienze possibili per avere adulti sereni ed equilibrati.